MSFT Trade on Jun 16, 2020 09:49 from giancicilano: Tradervue User Stock Trades.

Gravatar

Shared by
giancicilano

 

L'importanza di rispettare la strategia

Catalist: nessun catalist in particolare, continuation day

Analisi Pre-market: il titolo presentava gap e poca liquidità per buona parte dell'after market. In fase di apertura però ha spinto al rialzo e consolidato sulle medie. 300K pz scambiato. L'idea era Long in caso di sinta dello SPY.

Strategia: Opening Range Breakout

Grafico:image

Trade: Una volta sfondati i max premarket ho impostato il fibo sulla ema13 10 min consapevole della situazione dei mercati e della volatilità di un titolo senza catalist. Ho notato che il titolo stava consolidando a 194$ e anzichè aspettare il ritracciamento ho deciso di entrare in ORB allo sfondamento dei massimi con 30cent di stop. Prima di entrare nel trade avevo notato che il prezzo era distante dai livelli di supporto ma convinto che sarebbe ripartito ho deciso di fare una ORB. Il titolo ha iniziato a ritracciare e prima di riuscire ad inserire l'ordine Stop si era già abbassato sotto i 194$. Ho aspettato a chiudere il trade fino a quando il prezzo non ha rimbalzato sulla vwap ed è tornato sopra al mio livello, arrivando nel punto più basso ad un rischio 3 volte superiore a quello stabilito.

SPY: Apertura alle 04:00 senza gap ma in fase di premarket ha spinto al rialzo, in apertura e durante il trade ha lateralizzato senza influire particolarmente il titolo.

Gestione emotiva:Penso proprio che più della strategia oggi il vero problema sia stata la gestione emotiva. Non hai avuto la pazienza di aspetare il trade e una volta dentro, anche se non proprio da strategia, NON HAI ACCETTATO LO STOP. Come in altre occasioni questo rimane un errore molto grave perchè oltre a mettere a rischio il capitale, denota ancora una immaturità nell'affrontare i trade avversi. Non tutti i trade saranno green, ma il segreto per avere successo nel lungo periodo è quello di TAGLIARE LE PERDITE E LASCIAR CORRERE I PROFITTI. Il fatto che il titolo abbia ritracciato può essere considerato un vero colpo di fortuna perchè se in quel momento lo spy avesse perso i minimi ti saresti trovato con una posizione molto in rosso. Anche dopo che il titolo è tornato sui 194$ hai esitato ad inserire l'ordine perchè, di nuovo, non volevi prendere lo stop. Pessima gestione del trade a partire dalla scelta di non rispettare il piano iniziale. Dopo non aver preso lo stop mi sentivo frustrato perchè non stavo rispettando il piano, ma ancor di più volevo a tutti i costi che il trade funzionasse.

Conclusione: Sicuramente prendere subito stop non mi avrebbe dato modo di rifreletere sulle mie cattive scelte o sul mio stato emotivo. Ho capito che per quanto possa essere sconfortante (a nessuno piace prendere gli stop) è ancora più demoralizzante sapere a livello teorico cosa fare e come comportarsi e poi una volta nel trade fare esattamente l'opposto. Lavorerò sulla mia concezione di accettare le perdite e cercherò di migliorare la mia forza di volontà nel rispettare il piano iniziale a costo di non prendere nessun trade. Ricorda che il mercato sarà aperto anche domani.


Execution detail:

Date/time Symbol Side Price Position
2020-06-16 09:49:13 MSFT buy $194.350 long
2020-06-16 09:58:05 MSFT sell $194.050 0


Leave a comment about this trade!

You need to log into your Tradervue account to leave a comment. If you don't have one,
it takes just a few seconds to sign up, and it's free!

View plans, Sign up for free, or Log in