SQ Trade on Jun 16, 2020 10:20 from giancicilano: Tradervue User Stock Trades.

Gravatar

Shared by
giancicilano

 

Strategia e non profitto

Catalist:nessun catalist particolare, titolo sopra i massimi a 52w

Analisi Pre-market: Anche se con parecchi gap il pattern premarket presentava una chiara direzionalità al rialzo con massimi sempre più alti fino all'apertura.

Strategia: Ritcciamento su CONF. 10min

Grafico: image

Trade: Dopo una partenza al rilento il titolo sfonda i massimi di pre mercato a 94.11$ e inizia a ritracciare a 95.15$, Costruisco la posizione su due ingressi con PMC a 93,15$. Arrivato al livello 1:1 non ho preso profitto perchè essendo in loss dal trade precedente volevo far correre il trade il più possibile. Subito dopo lo spy è crollato e ho deciso di impostare uno stop profit poco sopra il b/e che è stato preso poco dopo ( seconda candela dopo l'ingresso). Il titolo è poi ripartito per un ulteriore ritracciamento prima di crollare sotto i minimi.

SPY: Fino alle 10:30 ha lateralizzato, alle 10:35 ha iniziato a cedere e a portarsi dietro tutto il mercato, SQ ha inizialmente retto il crollo per poi allinearsi con gli altri titoli.

Gestione emotiva: Ho aspettato che lo sconforto di MSFT passasse prima di prendere il trade, ho osservato bene il titolo e i volumi e prima di entrare nel trade mi sentivo abbastanza tranquillo. Il ritracciamento era pulito e avevo un'ottima confluenza di vwap/ema13. Dopo l'ingresso nel trade non mi spiego perchè ma ho iniziato a prestare più attenzione al P/L che non alla strategia. Non ho preso profitto al livello 1:1 come avrei dovuto fare e dopo i primi cedimenti dello SPY al posto di mettere lo stop esattamente sul mio PMC l'ho posizionato 15 cent sopra a protezzione per portare a casa comunque un piccolo gain.Con uno stop sul PMC avrei potuto prendere profitto sui massimi. Ero un po frustrato perchè il titolo mi aveva fillato per 4 cent e poi aveva aggiornato i massimi, probabilmente in caso di una continuazione mi sarei mangiato le mani. Ma nel momento in cui il titolo è crollato mi son sentito sollevato perchè in questo modo la mia exit trovava conferma.

Conclusione: Il fatto che anche con un rischio di 5$ io non riesca a focalizzarmi solo sul trade la dice lunga su quanto ancora debba lavorare sulla mia gestione emotiva. Se a livello tecnico è facile capire quando entrare e quando non entrare in un trade, a livello emotivo è necessario stillare delle regole ancora più precise perchè mi accorgo che non è facile seguire il piano una volta nel trade. Le emozioni che prendono il sopravvento come ansia e preoccupazione del fallimento annebbiano i ragionamenti logici. Fino a quando non riuscirò a dominare le emozioni durante un trade sarò soggetto a errori come questo. Come dominarle? Accetta la perdita, fin quando son contenute e rispettano il piano vanno bene, non c'è nulla di cui vergognarsi!! Inoltre in caso di stop a b/e pagheresti le commissioni, ma una volta portato il rischio a 50/100 dollari quel take profit sull'1:1 varrà 20/40$ quindi una bella differenza!! Ecco perchè devi rispettare la strategia! E oggettivamente ora come ora non hai le capacità per inventare nulla.

Aggiornamento (21/06/20): Durante la settimana ho finito di fare i backtasting sui titoli e in un trade come questo lo stop sarebbe stato sotto la vwap, proprio perchè essendo una media importante e molto usata spesso funge da rimbalzo, con 2 fill prendi in considerazione l'idea di fare un unico TP di 2/4 al livello 6 in modo da avere 1/4 per il livello 10 e 1/4 da far correre.


Execution detail:

Date/time Symbol Side Price Position
2020-06-16 10:20:56 SQ buy $94.260 long
2020-06-16 10:21:19 SQ buy $94.040 long
2020-06-16 10:38:26 SQ sell $94.295 0


Leave a comment about this trade!

You need to log into your Tradervue account to leave a comment. If you don't have one,
it takes just a few seconds to sign up, and it's free!

View plans, Sign up for free, or Log in