BA Trade on Jun 22, 2020 10:01 from giancicilano: Tradervue User Stock Trades.

Gravatar

Shared by
giancicilano

 

Pullback primo retest 3m, stop causa scorrelazione con lo SPY

Catalist: Nessun catalist particolare, correlazione del settore con gli avvenimenti macroeconomici del periodo.

Analisi Pre-market: Il titolo non presentava un vero e proprio gap ma aveva un buon consolidamento sotto le medie/vwap. L'idea era di una continuazione short o di un trade long alla conferma dello sfondamento del pivot a 186$ e fino ai max premarket a 188.50

Strategia: Pullback su primo retest 3m

Grafico:

https://www.tradingview.com/x/xHzRMJLB/

Trade: Dopo la finta al ribasso tutte le compagnie aeree trainate dallo spy hanno invertito il proprio andamento. Ho aspettato la conferma della rotturo dei 186$ e aspettato per il retest sulla confluenza di medie. Questo tipo di movimento l'ho visto diverse volte specialmente se lo spy apre al ribasso per poi invertire il trend.Sono entrato con un unico fill al livello 2 del fibo e insieme allo stop ho piazzato il primo TP sul livello 1,5:1 anzichè 1:1. Il titolo non ha raggiunto il mio primo TP, non è riuscito ad aggiornare i massimi e ha invertito il suo andamento. Da strategia se non ho preso il primo TP lo stop rimane al livello zero sotto i livelli di confluenza. Stop raggiunto nelle candele successive.

SPY: Dopo aver fintato la rottura della EMA20 ha iniziato a spingere verso i massimi di giornata. A differenza dei giorni passati in cui un titolo come BA ha sempre riprodotto e seguito l'andamento dello SPY, oggi i due titoli erano completamente scorrelati tra loro. Mentre alle 10:00 SPY continuava ad aggiornare i massimi di giornarta, BA iniziava a ritracciare in maniera sempre più evidente.
image

Gestione emotiva: Una delle premesse fatte in premarket era stata proprio "oggi vai piano che hai troppa voglia di tradare" perchè tornato dal week and si ha tutta la voglia e l'eccitazione di prendere qualche trade. Oggi dopo il primo stop a causa di una lettura sbagliata del mercato avrei dovuto aspettare un attimo e assestarmi per capire meglio cosa volesse fare il titolo e il mercato più in generale. Inutile dire che dopo il secondo stop ero frustrato e anche un pò arrabbiato. 40 minuti ed ero già fuori dai giochi e tutto perchè non ho saputo aspettare e tenere a bada la smania di tradare accumulata nel week and. Ho dato per scontato che il titolo si sarebbe comportato come le altre volte e una volta invertito il trend avrebbe continuato al rialzo, ma il mercato decide volta per volta come comportarsi e spetta a noi capire cosa fare e quando farlo. Stop che sarebbe stato assolutamente evitabile se avessi rispettato alla lettera la strategia e quindi con un TP sull' 1:1 e il resto a b/e.

Conclusione: Tradare con 5$ di rischio serve proprio a distaccarmi dal P/L e a focalizzarmi sulla gestione, cosa che faccio ancora fatica a fare visto il risultato di oggi. Do per scontato che anche questi piccoli trade debbano essere dei vincenti, ma i veri vincenti saranno i trade che farò una volta acquisita padronanza della tecnica ma soprattutto delle mie emozioni. Se controlli le emozioni allora controllerai anche i risultati!!. Non puoi pretendere di coprire le commissioni con questi trade e soprattutto non è questo lo scopo. RIMANI CONCENTRATO SULL'OBBIETTIVO FINALE.


Execution detail:

Date/time Symbol Side Price Position
2020-06-22 10:01:13 BA buy $185.600 long
2020-06-22 10:09:27 BA sell $184.630 0


Leave a comment about this trade!

You need to log into your Tradervue account to leave a comment. If you don't have one,
it takes just a few seconds to sign up, and it's free!

View plans, Sign up for free, or Log in